12
2021
-
08
Qual è il misuratore di portata?
Author:
Il nome inglese del misuratore di portata è flussometro, che è definito dal National Scientific and Technical Terms Review Committee come strumento per misurare il flusso e/o rappresentare la quantità totale di fluido entro un intervallo di tempo specificato. In breve, è uno strumento utilizzato per misurare il flusso di fluido in tubi o canali aperti.
I misuratori di portata includono misuratori di portata di pressione differenziale, misuratori di portata rotanti, misuratori di portata di strozzatura, misuratori di portata micro a fessura, misuratori di portata volumetrici, misuratori di portata elettromagnetici, misuratori di portata ultrasonici, ecc. Classificazione per mezzo: misuratore di portata liquido e misuratore di portata gas.
La misurazione è l'occhio della produzione industriale. La misurazione del flusso è una delle componenti della scienza e della tecnologia di misurazione, che è strettamente correlata all'economia nazionale, alla costruzione della difesa nazionale e alla ricerca scientifica. Fare bene questo lavoro svolgerà un ruolo importante nel garantire la qualità dei prodotti, migliorare la produttività e promuovere lo sviluppo della scienza e della tecnologia. Soprattutto nell'attuale era della crisi energetica e del miglioramento del livello di automazione della produzione industriale, il misuratore di portata svolge un ruolo più importante nell'economia nazionale.
L'unità m3/h comunemente utilizzata nel progetto può essere divisa in "Flow Rate" e "Total Flow". Il flusso istantaneo si riferisce alla quantità di sezione effettiva del tubo chiuso o del canale aperto in un'unità di tempo. Le sostanze fluenti possono essere gas, liquidi e solidi. Il flusso cumulativo si riferisce al flusso cumulativo di fluido attraverso la sezione effettiva di tubi chiusi o canali aperti in un periodo di tempo (1 giorno, 1 settimana, 1 mese, 1 anno). L'integrazione cumulativa del flusso temporale può essere ottenuta anche attraverso il flusso istantaneo, in modo che anche il flussometro istantaneo e il flussometro cumulativo possono essere convertiti tra loro.
Esistono molti tipi di metodi e strumenti di misura del flusso e ci sono anche molti metodi di classificazione. Prima del 2011, ci sono 60 tipi di misuratori di portata disponibili per uso industriale. Il motivo per cui ci sono così tante varietà è che non esiste misuratore di portata applicabile a qualsiasi fluido, qualsiasi distanza, qualsiasi stato di flusso e qualsiasi condizione di servizio. Tuttavia, con lo sviluppo dei tempi, in questa era di esplosione tecnologica, è finalmente emerso un nuovo misuratore di portata di massa prodotto. Il misuratore di portata di massa può essere applicato a qualsiasi fluido, qualsiasi distanza, qualsiasi stato di flusso e qualsiasi condizione di servizio, ma non solo perché il prezzo è relativamente costoso
Ci sono più di 60 tipi di misuratori di portata vecchio stile, ognuno dei quali ha la sua applicabilità specifica e limitazioni. Secondo l'oggetto di misura, ci sono due categorie principali: pipeline chiuse e canale aperto. Secondo lo scopo di misura, può essere diviso in misura totale e misura di portata e i suoi metri sono chiamati misuratori di quantità totale e misuratori di portata rispettivamente.
Le prestazioni del misuratore di portata, le caratteristiche del fluido, le condizioni di installazione, le condizioni ambientali e i fattori economici possono essere considerati. I dettagli dei cinque aspetti sono i seguenti:
Prestazioni dello strumento: precisione, ripetibilità, linearità, gamma, gamma di flusso, caratteristiche di uscita del segnale, tempo di risposta, perdita di pressione, ecc.
Caratteristiche del fluido: temperatura, pressione, densità, viscosità, corrosione chimica, usura, scalatura, miscelazione, cambiamento di fase, conducibilità, velocità del suono, conducibilità termica, capacità termica specifica, indice isentropo, condizioni di installazione: direzione di posizionamento della conduttura, direzione del flusso, lunghezza della linea retta a monte e a valle del sensore, diametro della conduttura, spazio di manutenzione, alimentazione elettrica, messa a terra, apparecchiature ausiliarie (filtro, eliminatore dell'aria), installazione, ecc.
Condizioni ambientali: temperatura ambiente, umidità, interferenza elettromagnetica, sicurezza, prova di esplosione, vibrazione della conduttura, ecc
Fattori economici: costo di acquisto dello strumento, costo di installazione, costo di funzionamento, costo di ispezione, costo di riparazione, durata dello strumento, pezzi di ricambio, ecc.
Related news