15
2020
-
08
Conoscete le fonti di rumore delle micro pompe a membrana?
Author:
La pompa a micro membrana è tipica tra le micropompe: utilizza il moto alternativo della membrana azionata dal motore per generare vuoto, inalare e premere il fluido, isolare completamente il meccanismo di movimento e i mezzi di trasporto, e il mezzo è privo di inquinamento. sigillatura stazionaria senza perdite; Buona stabilità. Piccole dimensioni e peso leggero; Non ho paura di oziare. Nessuna lubrificazione e manutenzione, basso rumore.
La pompa per vuoto a micro membrana non ha bisogno di una pompa durante il pompaggio dell'acqua. Assorbe immediatamente l'acqua, pompa l'acqua e non ha paura della rotazione a secco quando non c'è acqua. Molti vantaggi della pompa a membrana micro la rendono ampiamente utilizzata nell'industria degli strumenti.
Dalla fonte, il rumore della pompa a membrana micro è diviso principalmente in tre parti: rumore idrodinamico, rumore meccanico delle parti mobili meccaniche e rumore motore.
Il rumore idrodinamico si riferisce al rumore generato dalla vibrazione della pompa, della valvola, del tubo e di altre parti quando la micropompa genera continuamente l'impulso di pressione del fluido durante il funzionamento. Quando aspira, la valvola di ingresso dell'aria si apre, la valvola di scarico si chiude e l'aria entra nella camera della pompa. Gravi fluttuazioni di pressione si verificano all'ingresso dell'aria e all'interno della valvola. L'onda di pressione del gas viene rilasciata dall'ingresso dell'aria attraverso onde sonore, formando rumore di aspirazione. Il rumore idrodinamico è determinato dal principio di funzionamento della pompa per vuoto. Migliorare la progettazione della pompa può ridurre il rumore, ma questo effetto attivo di riduzione del rumore è lungi dal soddisfare le aspettative delle persone.
Il rumore meccanico non è la fonte principale del rumore della micro pompa, ma la vibrazione della membrana interna della pompa, l'attrito del cuscinetto, il movimento eccentrico dell'albero motore e dell'asta di collegamento, l'impatto della valvola di ritegno, ecc. Questi rumori hanno casualità, indicando caratteristiche di banda larga. In termini di riduzione attiva del rumore, è necessario migliorare la selezione dei materiali, la progettazione, l'accuratezza dell'assemblaggio e della lavorazione, l'equilibrio, ecc.
Il rumore elettromagnetico è causato principalmente dalla magnetostrizione e dalla vibrazione del nucleo di ferro causata dalla forza elettromagnetica radiale che cambia periodicamente o dalla tensione magnetica sbilanciata del motore. Il rumore elettromagnetico è anche correlato alle caratteristiche di vibrazione dello statore e del rotore stesso. Quando la forza d'impatto e la frequenza naturale risuonano, anche se la forza elettromagnetica è grande o piccola, produrrà anche molto rumore. Al fine di ridurre il rumore elettromagnetico, è opportuno utilizzare per quanto possibile avvolgimenti sinusoidali per ridurre i componenti armonici e selezionare un'adeguata densità magnetica dello spazio d'aria.
Il rumore della macchina è la parte più importante del rumore del motore, come il rumore del cuscinetto, lo squilibrio del rotore, l'eccentricità dell'installazione, ecc. Anche le spazzole di carbonio vibrano e fanno rumore. Al fine di ridurre il rumore meccanico, i cuscinetti sigillati sono generalmente utilizzati per impedire l'ingresso di impurità. La lavorazione delle sfere del cuscinetto, degli anelli interni e degli anelli esterni deve soddisfare i requisiti di progettazione e avere rigorose procedure di pulizia di demagnetizzazione.
Related news