19

2015

-

11

Interazione tra campo magnetico e corrente elettrica nel fluido conduttivo

Author:


La pompa magnetica non ha parti mobili meccaniche, struttura semplice, buone prestazioni di tenuta, funzionamento affidabile e non richiede la tenuta dell'albero. Pertanto, è utilizzata per trasportare alcuni metalli pesanti tossici, come mercurio, piombo, ecc., nelle industrie chimiche e della stampa, per trasportare metalli liquidi (sodio o potassio, leghe di sodio potassio) come vettori di calore nelle centrali nucleari e per trasportare metalli non ferrosi fusi nella produzione di colata.
La pompa elettromagnetica è simile all'elettrovalvola ordinaria. Utilizza la corrente alternata come potenza di lavoro. La corrente forma un campo magnetico fisso alternato attraverso l'avvolgimento elettromagnetico, che interagisce con il corpo della pompa mobile per guidare il corpo della pompa a vibrare e guidare l'uscita del liquido.

磁场和导电流体中电流的相互作用

   

Una pompa elettromagnetica è un dispositivo che utilizza l'interazione del campo magnetico e della corrente elettrica nel fluido conduttivo per rendere il fluido soggetto alla forza elettromagnetica per generare gradiente di pressione, in modo da promuovere il movimento del fluido. In pratica, è principalmente usato per pompare metallo liquido, quindi è anche chiamato pompa elettromagnetica metallo liquido. La pompa elettromagnetica può essere divisa in pompa CA e pompa CC secondo la forma di alimentazione elettrica; Secondo il modo di alimentazione corrente in metallo liquido, può essere diviso in pompa elettromagnetica conduttiva e pompa elettromagnetica induttiva; Secondo le strutture differenti, può essere diviso in pompa planare e pompa cilindrica. Nella pompa conduttiva, la corrente viene trasmessa direttamente al metallo liquido dalla potenza esterna attraverso gli elettrodi su entrambi i lati del fossato della pompa; Nella pompa di induzione, la corrente è indotta dal campo magnetico alternato. La pompa elettromagnetica non ha parti rotanti, struttura semplice, buona tenuta e funzionamento affidabile, quindi è utilizzata per trasportare alcuni metalli pesanti tossici, come mercurio, piombo, ecc. nelle industrie chimiche e di stampa; Nell'industria dell'energia atomica, viene utilizzato per trasportare metalli con proprietà chimiche particolarmente attive, come sodio, potassio, leghe di sodio potassio; Può essere utilizzato come pompa quantitativa per metalli attivi come alluminio e magnesio nelle imprese di fusione, ma ora è utilizzato principalmente dalle grandi imprese come l'industria militare. Lo svantaggio della pompa elettromagnetica è la sua bassa efficienza, che non è stata ampiamente utilizzata nelle industrie di fusione e fusione.

Related news